CoolDent.it
#SorridiDiSalute

INFO & CONTATTI:

Cell: +39 3294957669
Cell: +39 3405661564
Email: info@cooldent.it

CoolDent
di Dr. Leo Francesco

Cooldent - Italia
Trovaci su Google Maps

Terapie

Tutte le terapie trattate dai nostri specialisti

Terapie

per sapere di più clicca sul nome della terapia

È la specialità che studia il sistema di supporto dei denti, cioè gengive, osso e il legamento parodontale, e le patologie che lo colpiscono. Il primo stadio dell’infiammazione parodontale è la gengivite: una malattia infiammatoria causata dall'azione dei batteri della placca. Si manifesta con sanguinamento spontaneo o mentre ci laviamo i denti. Se la gengivite non viene trattata può evolvere in una condizione che è comunemente nota come piorrea o malattia parodontale.

La malattia parodontale è una condizione cronica, processo infettivo a lunga evoluzione e spesso passa inosservata finché non è già ad uno stadio abbastanza avanzato. Causa la distruzione delle gengive e supporto osseo sottostante ai denti, fino a determinarne la perdita. Numerosi studi hanno dimostrato che è più frequente e con peggiori conseguenze nei fumatori.

Noi di CoolDent crediamo che il miglior trattamento della malattia parodontale sia la prevenzione. Trattamenti preventivi, comprensivi di istruzioni per una corretta igiene e trattamento precoce della malattia con levigatura radicolare, al fine di evitare i problemi dentali in futuro.

È la specialità che consente la sostituzione dei denti persi.

Cosa sono gli impianti dentali? Gli impianti dentali sono radici artificiali, di solito fatti in titanio, che vengono inseriti nell'osso. Essi servono come sotto struttura rigida per corone, ponti o come supporto per protesi totali. Sono dispositivi durevoli e in grado di fornire un’elevata qualità di vita, restituendo il piacere di mangiare e sorridere senza imbarazzi e paura.

Quali sono gli svantaggi di non sostituzione di un dente con un impianto?

Quando si perde un dente, l'osso di supporto inizia ad atrofizzarsi e gradualmente scompare. Una caratteristica dell’invecchiamento è la diminuizione della quantità di osso nel terzo inferiore del volto, con il risultato di un minore sostegno per successive riabilitazioni e per i tessuti molli (il che conferisce il tipico aspetto vecchieggiante, con il mento sporgente e le labbra affossate) .

In poche parole, più passa il tempo dalla perdita di un elemento dentario, più si riducono le possibilità di ottenere delle riabilitazioni efficienti e soddisfacenti sia in termini funzionali che estetici.

Indipendentemente che sia una compromissione mascellare o mandibolare è un grave inconveniente per qualsiasi tipo di riabilitazione orale, e l'unico modo per evitarlo è proprio ripristinando la funzione mediante il posizionamento di impianti osteointegrati.

È la disciplina che studia e corregge le posizioni dei denti e delle ossa mascellari. Una corretta occlusione è fondamentale sia per motivi estetici che funzionali.

È importante che nel bambino le problematiche vengano rilevate il prima possibile, in modo da sfruttare le enormi potenzialità che la crescita ci offre per risolvere problemi che, altrimenti, vostro figlio dovrà portare con sè per tutta la vita.

Malgrado sia erroneamente diffusa l’idea che l’apparecchio ortodontico sia una forma arcaica di tortura adatta solo ai ragazzini, è importante che capiate la reale importanza di avere delle arcate dentarie armoniose e ben allineate. Certo, spostare i denti di un bambino o di un soggetto in fase di crescita è più facile, ma questo non significa che nell’adulto è impossibile. Il desiderio di avere un sorriso invidiabile può diventare realtà! E, in base alle tue esigenze, possiamo trovare la soluzione migliore.

Trattamenti ortodontici per bambini e adulti, mediante l'ausilio di apparecchi fissi, rimovibili e di allineatori trasparenti.

È una nuova tecnica per la correzione di affollamento e posizioni dentali errate in cui non si utilizzano più i bracketts ma delle mascherine trasparenti che sono posizionate sui denti.

Protesi fissa

Consente di rimpiazzare elementi dentari persi o gravemente compromessi.

L’esempio più semplice è il ponte: una protesi che permette di inserire un elemento dentario artificiale in un punto in cui è stato perso quello naturale, sfruttando come appoggio i due denti adiacenti. Si ottiene attraverso la monconizzazione, ossia la riduzione del volume dei denti che si trovano vicino alla lacuna dentale, e dopo un’impronta di precisione, si realizzano tre corone (o capsule, come è più comunemente noto), due rivestono i denti precedentemente preparati e quella centrale si inserisce a sostituire il dente mancante.

Questo tipo di protesi fissa su denti è confortevole e resistente. Per realizzarla il paziente deve avere denti in buone condizioni sia davanti che dietro la zona da riabilitare.

Protesi rimovibile

Le Protesi rimovibili sostituiscono i denti mancanti di un'intera arcata dentaria. Esse sono utilizzate nei casi in cui la mancanza di denti sia notevole e non ci siano i presupposti per essere utilizzata una riabilitazione implantare.

Le Protesi rimovibili devono essere rimosse dalla bocca quotidianamente per la pulizia e l'igiene. Il suo costo è inferiore ad una protesi fissa. Possono essere parziale o totali. A loro volta le protesi parziali possono essere in resina o dotate di una struttura di metallo.

Le protesi rimovibili con struttura in metallo, sono chiamate protesi scheletrate. La componente metallica le rende più sottili e ne aumenta il comfort.

Le protesi rimovibili in resina, sono utilizzati come provvisori nel contesto di un trattamento dentale più complesso. Esse sono tenute da ganci o stop sui denti adiacenti. Le protesi totali sono utilizzate, invece, per sostituire tutti i denti mancanti. Esse sono tenute in bocca per l'effetto suzione che si crea tra protesi e gengiva. Quando possibile, possono essere fissate all'osso da mini impianti, migliorando notevolmente il comfort e riducendo la mobilità, in questo caso parliamo di overdenture.

Protesi su impianti

Dopo l'inserimento degli impianti (radici artificiali) all'interno della mandibola, viene prodotta una protesi dentale. Sono fondamentali i provvisori per poter eseguire diverse prove, misure di controllo, e rettifiche sia alla struttura che all'estetica. Questo approccio ci permette di raggiungere elevati standard per un maggiore comfort del paziente è una maggiore durata nel tempo del lavoro. Usiamo sempre i migliori materiali offerti dal mercato per la massima precisione e la durata della protesi.
Questa soluzione offre il massimo comfort e igiene, nonché la più vicina alla condizione naturale.

Denti in un giorno (carico immediato)

Il carico immediato è una tecnica che permette ai pazienti di godere dei denti fissi in un giorno. Esso comporta la bonifica di ciò che deve essere sostituito, il posizionamento degli impianti dentali, l'applicazione dei denti fissi su impianti in 24h. Con questa soluzione il paziente può mangiare comodamente ed avrà il minimo disagio post-operatorio. È importante chiarire che non tutti i pazienti possono godere di questo vantaggio: è fondamentale sempre una valutazione prechirurgica completa presso uno degli studi CoolDent. I denti, che sono posti in meno di 24 ore sono provvisori e sono utilizzati da due a quattro mesi. Più tardi, saranno sostituiti con la protesi definitiva.

Faccette in ceramica

Nei casi di smalto alterato o scolorimento dei denti, un'ottima soluzione è il posizionamento di faccette in ceramica. Previa progettazione, la superficie del dente viene consumata in spessore minimo affinché possa essere cementata in via definitiva la faccetta al dente.

Il sorriso è uno dei più importanti fattori di attrazione e persuasione di cui ognuno di noi dispone. Un sorriso armonioso, bello ed attraente dà un'immagine positiva e incoraggia l'individuo a sorridere con maggiore fiducia e in modo naturale.

Le procedure cosmetiche spesso richiedono una progettazione multidisciplinare in cui devono interagire specialità come ortodonzia, parodontologia, chirurgia dentale, protesi e laboratorio.

Per ottenere un buon risultato, tuttavia, non è sufficiente a coprire il dente con un colore adatto. Entrano in gioco traslucenza, superficie, sfumature del croma, etc.

Ciascun dente ripristinato correttamente, sia in composito, sia in ceramica, è un vero gioiello. Un'opera d'arte. Ogni modifica estetica deve essere fatta in modo personalizzato, secondo i criteri ed i desideri di ogni persona espressi in ciascun singolo caso.

La prevenzione è il miglior trattamento per prevenire patologie. Ecco perché negli studi CoolDent crediamo in una collaborazione di più professionisti. Ed ecco perché investiamo costantemente risorse per aumentare il nostro staff con collaboratori selezionati. Tutto questo ha un unico scopo: consigliare con la massima cura la soluzione più adatta ed efficace per il loro caso.

Sorridi di salute!

Attraverso un follow-up personalizzato, vi guideremo in uno studio dettagliato del vostro caso, prerogativa fondamentale che ci permetterà di tenere sotto controllo la situazione.

L’ Odontoiatria conservativa è la parte dell'odontoiatria che si occupa di riparare i tessuti dentali affetti da lesioni causate da diverse eziologie, tra cui la carie come esempio più comune.
Il trattamento comporta la rimozione del tessuto compromesso e la sostituzione con materiali dentali biocompatibili. A seconda delle caratteristiche della malattia e la parte interessata, lo specialista valuterà il tipo di materiale dentale per fornire le migliori caratteristiche e recuperare l'estetica e funzione masticatoria.

La filosofia CoolDent mira alla conservazione, ove possibile, dei denti originali.

Il dente ha nella sua struttura una componente interna vascolare e nervosa: la prima responsabile del nutrimento degli odontoblasti (cellule del dente) e la seconda partecipa alla sensibilità dentale (dolorifica e propriocettiva).

Quando una noxa patogena determina un'infiammazione che coinvolge il fascio vascolo-nervoso si instaura il quadro clinico della pulpite caratterizzato da intenso dolore. Il trattamento elettivo è rappresentato dalla rimozione del tessuto pulpare infiammato o in necrosi attraverso la terapia endodontica. Questa prevede la strumentazione manuale e rotante del sistema canalare con apposite punte. Segue la disinfezione e otturazione tridimensionale dei canali.

L'obiettivo del trattamento è quello di essere poco invasivi , conservando quanto più tessuto sano possibile. Questo garantirà una migliore prognosi a lungo termine.

Chirurgia Computer Guidata

Posizionamento dell'impianto guidato dal computer. Si tratta di una tecnica innovativa che dopo uno studio radiografico preliminare in cui una TAC dentale eseguita con una mascherina chirurgica, permetterà il posizionamento degli impianti con un intervento chirurgico più semplice e sicuro, talvolta senza porre punti o eseguire incisioni e con il minimo disagio post-operatorio.

Non tutti i pazienti sono candidati per questa tecnica, ogni caso sarà studiato singolarmente per raggiungere la migliore soluzione in modo personalizzato.

 

Sedazione cosciente

Una tecnica per sciogliere l'ansia, utilizzabile nella maggior parte dei soggetti tra cui anche bambini e disabili.

Questo servizio è condotto sotto la supervisione di un medico anestesista con l'obiettivo di raggiungere uno stato di sedazione controllata in cui il paziente è cosciente ma molto tranquillo, aiutando molto in trattamento e il decorso post operatorio.

 

Plasma ricco di fattori di crescita

Si basa su una elaborazione del sangue del paziente, che viene prelevato e centrifugato tramite una speciale centrifuga per ottenere plasma ricco di fattori di crescita / plasma ricco.

Questo plasma ricco di fattori di crescita è utilizzato sia la chirurgia dei denti del giudizio, implantologia e trattamenti parodontali. Il plasma ricco di fattori di crescita accelera il processo di guarigione fino al 50%, riducendo il processo infiammatorio e significativamente migliorare postoperatorio in chirurgia.

Utilizzatissimo anche nella bio rigenerazione dei tessuti periorali, per prevenire l'invecchiamento, eliminare il codice a barre labiale e rimpolpare i tessuti conferendo un aspetto più giovane e fresco.